L’emergenza coronavirus ci ha messo davanti una realtà: la necessità di una maggiore digitalizzazione delle imprese italiane.
In questi giorni abbiamo sentito molto parlare di smart working, vendita online e formazione a distanza.
Abbiamo quindi deciso di creare una piattaforma per rendere disponibili alle imprese i nostri servizi senza la necessità di spostarsi dalla propria sede.
I servizi digitali di I Consultant: Pratiche Amiche
Nella nuova piattaforma è possibile trovare dei servizi che già offriamo per imprese e utenti, e servizi specifici visto il momento di crisi.
In particolare i servizi già attivi sono:
- La procedura semplificata per attivare lo smart working con kit modulistica in base alle direttive del ministero del lavoro;
- Il servizio online per effettuare le dimissioni in maniera semplice e guidata;
- La possibilità di richiedere l’apertura per un negozio online da parte delle piccole imprese, a prezzi vantaggiosi e tempi brevi vista l’emergenza.
a. Procedura semplificata per attivazione smart working: come funziona
Connettendosi alla pagina dedicata è possibile delegare l’attivazione dello smart working e le relative comunicazioni necessarie.
Molto semplicemente è sufficiente scaricare un modello excel che è disponibile nella pagina, inserire i dati relativi all’impresa ed ai dipendenti richiesti, ricaricare il modulo completo ed inviare la richiesta.
Il nostro team prende in carico la domanda ed invia la conferma e il kit con tutta la modulistica necessaria, all’indirizzo e-mail dell’utente.
In questo modo le imprese possono attivare lo smart working rispettando tutti i requisiti della legge (es. in caso di infortuni), senza rischi per la salute (nessun bisogno di spostarsi).
b. Dimissioni online: come funziona
Il secondo servizio già attivo è quello delle dimissioni online.
Attraverso la pagina dedicata, www.praticheamiche.it/dimissioni-online, è possibile caricare i documenti e le informazioni necessarie per eseguire la procedura di dimissioni.
Appena arrivata la richiesta, il nostro team la elaborerà ed invierà ai diretti interessati la conferma di conclusione della pratica.
I tempi previsti per l’elaborazione sono di 24/48 h, escludendo ovviamente i giorni festivi.
Anche in questo caso all’interno della pagina è presente una procedura guidata, che passo dopo passo aiuta l’utente.
c. Apertura negozio online veloce: come funziona
In questo caso non è possibile attivare direttamente il negozio online, ma è possibile invece fare una richiesta al nostro team.
Connettendosi alla pagina dedicata gli utenti possono richiedere informazioni per l’apertura del proprio negozio online, in modo da poter vendere nonostante la quarantena.
Il servizio che viene offerto prevede l’attivazione di un negozio digitale che consente di vendere attraverso le piattaforme social i propri prodotti, ed include un’organizzazione rapida delle spedizioni grazie alla partnership con ISendU.
All’interno della pagina è spiegato nel dettaglio il servizio, i vantaggi e le opportunità che può generare.
Altri servizi digitali in partenza
Ci stiamo attivando per aggiungere ulteriori servizi, anche gratuiti, nell’ottica di aiutare imprese e professionisti in questo momento difficile.
In particolare, a seguito del decreto “Cura Italia” (di cui abbiamo parlato in questo articolo) abbiamo richiesto la possibilità di diventare patrocinante in delega.
In questo modo potremo garantire alcuni servizi aggiuntivi, come la richiesta del voucher baby sitter, o la richiesta del voucher per i lavoratori autonomi.
Appena ci verrà consentito, inseriremo i suddetti servizi nella sezione dedicata del nostro sito, anche in questo caso con una procedura completamente eseguibile online.